Chi Siamo

La Storia

comincia nel lontano 1956

La storia della “Bortolamedi Legnami” comincia nel lontano 1956, quando il giovane Giuseppe Bortolamedi decide di comperare un trattore Slanzi per intraprendere l’attività di boscaiolo. Ben presto il duro lavoro nei boschi e la vendita del legname portano i primi frutti. Il mercato è in forte crescita ed a Giuseppe si uniscono anche i due fratelli Angelo e Costante.

Nel 1962 si presenta l’occasione di gestire la “SAV” di Rovereto dove si segavano i tronchi e si vendeva materiale per edilizia. Così i fratelli accettano la sfida e passano tutti gli anni sessanta  a Rovereto, gettando le basi della futura F.lli Bortolamedi.

Nel ’69-’70 decidono che era tempo di tornare a casa e di creare un’azienda tutta loro. Acquistano un grande appezzamento a Cirè di Pergine, in un’area ancora poco edificata e mentre ancora gestiscono la “SAV” di Rovereto cominciano a fabbricare il primo capannone e ad acquistare i primi macchinari.

Nel 1972 apre ufficialmente la nuova segheria a Cirè, dove viene installata la “Brenta” una sega a nastro all’avanguardia per i tempi. Con il tempo si aggiungono nuove macchine e nuovi capannoni, si aggiungono nuove lavorazioni non più solo nel campo della costruzione. Nel frattempo anche le nuove generazioni si fanno avanti con i figli di Giuseppe: Emanuele e Pia e i figli di Angelo: Giancarlo e Daniele. Il mercato del legno cambia di continuo e la Bortolamedi Legnami  affida ai giovani il compito di trasformarsi.

Così durante gli anni ’80 e ’90 si costruiscono altri due capannoni e il parco macchine si rinnova per soddisfare gli standard sempre più elevati degli artigiani del legno. Così negli anni la Bortolamedi Legnami si specializza nella produzione di semilavorati per serramenti e persiane in legno, finche nei primi anni 2000 si aggiunge anche la produzione di giuntati, lamellari e ultimamente travi per le coperture tagliate su misura.

REALIZZAZIONI